- Home / Documentazione / GEOPortale /
- WebSIT
GEOPortale del Comune di Cittadella
Il Sistema Informativo Territoriale
Un sistema informativo territoriale o SIT è l’insieme di strumenti e procedure che permettono l'acquisizione e la distribuzione dei dati territoriali e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti da chi ne ha la necessità.
WebSIT: la piattaforma GIS di analisi e monitoraggio delle informazioni territoriali a supporto delle decisioni
Il WebSIT è costituito dalla piattaforma GIS, la quale non è solo un insieme di prodotti software ma una soluzione di elevata complessità costituita da tecnologie software che permettono in ogni istante e da qualunque posto, attraverso la rete Internet, di conoscere, archiviare, aggiornare, monitorare ed analizzare tutti gli elementi e gli eventi che si presentano sul territorio.
La piattaforma GIS è stata progettata come strumento specialistico per mettere a disposizione contesti guidati di gestione degli argomenti e di analisi dei dati.
Su questa piattaforma sono implementati vari moduli tematici per le specifiche funzioni fondamentali del comune; i moduli tematici riguardano l’urbanistica, l’elaborazione del CDU, l’edilizia con la gestione dei cantieri, l’IMU sulle aree edificabili, lo stradario con la gestione della numerazione civica, l’illuminazione pubblica, gli impianti pubblicitari, il verde pubblico, ecc.
La piattaforma può essere utilizzata anche come strumento ad uso generale dove, a seguito di importazione di dati strutturati e georeferenziati, gli strumenti di analisi sono usati dinamicamente dall’utente finale il quale costruisce, secondo esigenza, le proprie analisi.
Una piattaforma GIS interoperabile per la gestione del territorio del Comune
La piattaforma GIS basata su Cloud, permette di gestire i dati territoriali propri del comune e di collegare dinamicamente, attraverso servizi di cooperazione applicativa, varie banche dati interne al comune o provenienti da altri enti al fine di supportare il comune nell’espletamento delle proprie funzioni fondamentali. La piattaforma raccoglie e normalizza dati provenienti da diversi enti e da diverse fonti mediante flussi automatizzati: collegamento a banche dati, importazione di file, input manuali, che confluiscono in un Data WareHouse costantemente aggiornato.
Il Sistema Informativo Territoriale utilizza tutte le cartografie disponibili e georiferite di rappresentazione virtuale del territorio, dai database geotopografici, alle carte tecniche regionali numeriche, alle ortofoto, ecc. fornendo diverse visualizzazioni ottenute da diverse combinazioni di sovrapposizione cartografica. In questo modo il territorio può essere analizzato con riferimento agli elementi grafici contenuti nelle varie basi cartografiche, come le zone censuarie o i limiti amministrativi, oppure con riferimento ad ambiti territoriali da definire all’occorrenza.
Il WebSIT gestisce i dati territoriali propri del comune come la rete stradale, la numerazione civica, la rete di illuminazione pubblica, il piano regolatore, il piano di protezione civile, ecc., con funzioni di editing avanzato per l’aggiornamento dei dati e la storicizzazione delle variazioni.
Attraverso servizi di interoperabilità e di cooperazione applicativa, la piattaforma consente l’accesso a banche dati esterne e fornisce servizi verso altri enti od organizzazioni consentendo ai sistemi informativi di far dialogare applicazioni sia in modalità fruitore di servizi applicativi, che in modalità erogatore, e di scambiare dati indipendentemente dal formato, dal linguaggio di programmazione e dalla piattaforma in uso.
L’accesso ai dati ed alle funzioni è regolamentato sulla base dei profili utente.